Home » Ufficiale proroga modello 770 al 20 settembre

Ufficiale proroga modello 770 al 20 settembre

agenzia-entrate

Il Governo ha ufficializzato lo spostamento della data di scadenza per la presentazione del modello 770 per l’anno fiscale 2012; adesso la nuova scadenza prevista dall’esecutivo di Enrico Letta èil 20 settembre p.v. grazie alla firma del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 24 luglio 2013. Gli uffici di Palazzo Chigi hanno reso nota la firma del DPCM e quindi il tanto atteso rinvio del modello 770 ordinario e di quello semplificato èadesso ufficiale.

Nei giorni scorsi si era infatti parlato di novità  per il modello 770 semplificato e ordinario per l’anno 2013 cosଠcome richiesto da parte dei consulenti del lavoro. La richiesta era venuta direttamente dai vertici dell’organizzazione dei consulenti del lavoro, Marina Calderone a causa del rinvio dei pagamenti di Unico 2013; era quindi necessario e di tutta evidenza l’allungamento dei tempi di lavoro che si sarebbero generati e quindi lo spostamento della scadenza del modello 770 ordinario e semplificato era una necessità  inderogabile. Già  lo scorso anno si era proceduti alla proroga dell’invio telematico del modello 770 per gli stessi motivi.

L‘ufficialità  èarrivata dopo la firma di un apposito DPCM (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) nella giornata di ieri ha fatto slittare la scadenza prossima del 31 luglio 2013 al 20 settembre 2013 per la presentazione del modello 770 ordinario e modello 770 semplificato.

In questo modo la dichiarazione annuale realizzata dai sostituti d’imposta passa al 20 settembre. Il modello 770 viene infatti presentato dai datori di lavoro, dagli enti pensionistici, dalle amministrazioni dello Stato; tali enti e soggetti devono presentare questo modello fiscale all’Agenzia delle Entrate indicando i dati relativi alle ritenute effettuate in ciascun periodo d’imposta, quelli relativi ai versamenti eseguiti; èprevista anche l’indicazione dei crediti, dele compensazioni operate oltre che ai dati contributivi e assicurativi.

Tali soggetti avranno cosଠpi๠tempo per predisporre l’intera documentazione ed effettuare l’invio telematico delle dichiarazioni relative alle ritenute effettuate nel periodo d’imposta 2012.