by GianniPug Commenta

La guida facile e completa grazie alla quale ottenere informazione su come aprire un'impresa in Svizzera.

L’idea di aprire un qualsiasi tipo di attività commerciale in Svizzera, è sicuramente, come dimostrato dalle numerosissime ricerche che ogni giorno vengono effettuate sul web, una delle più diffuse.

Questo fatto, certamente, è influenzato dalle facilitazioni fiscali e dai regimi di tassazione agevolati offerti dal governo svizzero sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche.


Il fatto, poi, che le banche declinino in maniera così ermeticamente elvetica il più comune segreto bancario, fanno del paese alpino uno dei più adatti per essere scelto in materia finanziaria, sia che la nostra esigenza sia quella di aprire un (sostanzioso) conto corrente, sia che le nostre esigenze ci inducano ad essere frontalieri, sia, infine, che il nostro desiderio sia quello di aprire una società in Svizzera.

Il rischio, però, di lasciarsi trascinare dall’euforia e di incappare in qualche errore, magari grave, è dietro l’angolo e, per cercare di evitarlo, vi consigliamo di leggere l’interessante guida che vi proponiamo.

Grazie ad essa, il cui scopo vuol essere illustrativo e presentare una conoscenza esaustiva bensì non specifica dell’argomento, potrete ottenere le informazioni basilari, e dunque fondamentali, per iniziare a districarvi all’interno del mondo aziendale svizzero, decidendo quali mosse siano più adatte alle vostre esigenze ed agendo di conseguenza.

La guida si strutturerà secondo alcuni punti chiave e prenderà in analisi le fonti della legislazione societaria svizzera, i diversi tipi d’impresa che è possibile aprire nel paese elvetico (elencando di volta in volta l’opzione migliore per le società straniere a seconda del luogo di provenienza e delle specifiche esigenze), le formalità burocratiche, da espletare correttamente, per l’avviamento sicuro e sereno della vostra impresa e, dulcis in fundo, il regime di tassazione svizzero.

Concludiamo comunicandovi che, di volta in volta, implementeremo, in questo stesso articolo, i link ai vari altri articoli sull’argomento, creando così una guida pratica, semplice, completa e flessibile, grazie alla quale accedere ad una cultura di fondo e generalista o approfondire singoli argomenti.

RISORSE UTILI

Diritto societario svizzero

Forme giuridiche e tipi di società svizzere

Società anonima (SA) in Svizzera

Società a garanzia limitata (sagl) in Svizzera