Home » Diritto societario svizzero

Diritto societario svizzero

Con quest’articolo, che speriamo sia soltanto il primo di una lunga serie, da completare, perché no, anche grazie al vostro contributo attivo, intendiamo inaugurare una completa ed esaustiva guida per guidarvi nel corse della costituzione d’un qualsiasi tipo di società in Svizzera.

COME APRIRE UN’IMPRESA IN SVIZZERA


Aprire un’attività in terra elvetica è sicuramente allettante e rappresenta un sicuro investimento. Avviare un’impresa in un paese solido e che, inoltre, offre il regime fiscale grandemente agevolato di cui tutti siamo a conoscenza, non può che essere un bene.

L’errore, però, può essere dietro l’angolo e può costarci parecchio (in termini finanziari, ovviamente).

La prima cosa da conoscere, dunque, è la legislazione del paese presso il quale andremo ad operare, non soltanto relativamente al diritto societario.

COSTITUZIONE FEDERALE DELLA CONFEDERAZIONE SVIZZERA

La prima fonte di legge, come si può facilmente intuire, è costituita, appunto, dalla Costituzione, emanata il 29 maggio 1874 e rimasta immutata. Un’unica revisione, più nella forma che nella sostanza, è stata approvata all’unanimità dal parlamento svizzero nel 1999.

Costituzione Svizzera

RACCOLTA UFFICIALI DELLE LEGGE FEDERALI

In ottica generalista, ovviamente, è bene conoscere, nella maniera più approfondita possibile, tutte le leggi fonti del diritto svizzero, per evitare spiacevoli sorprese, sia dal punto di vista civilistico che penalistico.

Leggi federali della Svizzera

CODICE DELLE OBBLIGAZIONI

Ciò che, invece, per nessun motivo al mondo potete permettervi di tralasciare è l’importantissimo Codice delle Obbligazioni di ispirazione francese (Codice Napoleonico), la fonte vera e propria del diritto societario svizzero.

Consultando questa fondamentale risorsa avrete a vostra disposizione ogni genere di informazione, estremamente chiara e dettagliata, in merito ai vostri obblighi e ai vostri diritti nel momento in cui deciderete di aprire un’impresa in Svizzera. Il Codice in questione, infatti, è quello che fa si che la procedura civile, ascrivibile al diritto privato, sia esecutiva.

Codice delle Obbligazioni