Home » Ristorazione, èboom in Italia 

Ristorazione, èboom in Italia 

àˆ boom della ristorazione in Italia: nel corso degli ultimi 8 anni si èregistrato un vero boom del settore della ristorazione nel nostro paese. 

Tutto merito della forse anche dei numerosi programmi di cucina in tv che tendono a promuovere la cucina in ogni salsa. 

home restaurant, requisiti

Che sia boom di strutture della ristorazione, lo conferma il numero delle aziende di ristorazione iscritte alle Camere di Commercio che ècresciuto addirittura del 27,4% con una media annua del 3,4% con punte del 6,3% in Sicilia e del 5% in Campania. 

I dati presi in considerazione da Unioncamere-InfoCamere del Registro delle imprese italiane fanno riferimento a un lasso di 31 marzo 2011 e il 31 marzo 2019 e le imprese con attività  nel settore della ‘ristorazione con somministrazione’.

Solo alla fine di marzo del 2019, le imprese del settore hanno raggiunto le 142.958 unità , oltre 30.724 in pi๠rispetto alla stessa data del 2011. Spesso si tratta di ristoranti e strutture a conduzione familiare e che si affiancano non solo alle grandi imprese fino alla rete di franchising della cucina.

La crescita tende a concentrarsi soprattutto, e per i due terzi nelle regioni del Centro-Sud: delle 30mila realtà  in pi๠rilevate a marzo 2019, il 37% èlocalizzato nel Mezzogiorno, un altro 28% in quelle del Centro, con un incerto totale del 66% rispetto a quello complessivo. 

La regione pi๠attiva èla Sicilia, dove tra 2011 e 2019 si èregistrata una crescita del 50% (2.847 imprese in pià¹), Campania (+39,8% corrispondenti a 3.661 realtà  in pià¹) e Lazio (+37,3% equivalente a 4.743 operatori in pià¹). La Lombardia èinvece la regione italiana con il maggior numero di ristoranti (20.000) e il saldo pi๠elevato in valore assoluto (+4.777 imprese) negli otto anni considerati.

A livello provinciale, leader èSiracusa con una crescita del 72% nel numero degli operatori tanto che la tendenza parla chiaro: cinque delle posizioni della graduatoria sono occupate da altre province siciliane: Catania, Palermo e Trapani, mentre solo due province, Enna e Aosta, hanno perso numero di ristoranti in questo lasso di tempo. 

HOME RESTAURANT, COME APRIRE UN RISTORANTE DOMESTICO 

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK