Scottata dai mutui subprime e dai prestiti concessi in passato senza solide garanzie, infatti, la finanza bancaria molto spesso è orientata agli investimenti ed alla speculazione piuttosto che al sostegno dell’economia reale.
► INCENTIVI ALLE IMPRESE INAIL
Ed allora non sorprende il fatto che un colosso come IBM, leader al mondo nelle soluzioni e nei servizi per l’informatica, abbia annunciato la sua discesa in campo proprio nel settore dell’accesso al credito. In particolare, è stato stanziato un plafond pari alla bellezza di un miliardo di dollari americani con la finalità di sostenere le PMI per l’acquisto di soluzioni per il business analytics e per il cloud computing.
I tratti caratteristici che rendono interessanti i finanziamenti IBM per le PMI sono quelli per cui le piccole e medie imprese possono finanziare l’acquisto di soluzioni per il cloud computing ed il business analytics con il tasso zero e con un piano di ammortamento pari a dodici mesi.
► PROGRESS, FINANZIAMENTI EUROPEI PER LE PMI
Il tutto a patto che la PMI abbia un rating creditizio elevato. Inoltre, con IBM Global Financing, a differenza del circuito bancario, le approvazioni delle richieste sono rapide, rapidissime, al punto che si può ottenere il finanziamento anche in meno di sessanta secondi!