Nuove banconote, in circolazione dal 28 maggio 

di Fabiana Commenta

Sono state svelate lo scorso settembre, ma cominceranno a circolare ufficialmente a partire dal prossimo 28 maggio: parliamo delle nuove banconote da 100 e da 200 euro, appositamente realizzate per contrastare la falsificazione. 

prelievo,paradiso fiscale, soldi, dichiarazioni

I nuovi biglietti andranno a completare l’emissione della serie ‘Europa’ per rendere le banconote ancora più sicure come conferma una nota di Bankitalia.

Rispetto alle precedenti banconote dello stesso valore, saranno  più resistenti rispetto alla prima serie: questo significa praticamente che potranno essere sostituite con minore frequenza andando anche a ridurre l’impatto sull’ambiente e ovviamente i costi. In un video della Bce le banconote mostrano tutte le loro peculiarità visto che riescono a resistere alle alte temperature, che possono essere stirate e anche tranquillamente immerse nell’acqua. Resistono al lavaggio in lavatrice, alle abrasioni, agli accartocciamenti e alla luce solare.

Insomma sembrano essere veramente indistruttibili: inoltre, l’ologramma con satellite, che si trova nella parte superiore della striscia argentata, è la nuova caratteristica di sicurezza di queste banconote, che cominceranno a circolare il prossimo 28 maggio.

Muovendole appare il simbolo € che ruota attorno al numero e che si distingue con maggiore facilità se viene esposto a luce diretta. 

Altra novità consiste nel colore verde smeraldo: muovendo una banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Le banconote sono state realizzate anche per venire incontro alle esigenze delle persone con problemi di vista: i nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore e lungo il bordo delle banconote ci sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni tipo di taglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>