Home » Nuove banconote, in circolazione dal 28 maggio 

Nuove banconote, in circolazione dal 28 maggio 

Sono state svelate lo scorso settembre, ma cominceranno a circolare ufficialmente a partire dal prossimo 28 maggio: parliamo delle nuove banconote da 100 e da 200 euro, appositamente realizzate per contrastare la falsificazione. 

prelievo,paradiso fiscale, soldi, dichiarazioni

I nuovi biglietti andranno a completare l’emissione della serie ‘Europa’ per rendere le banconote ancora pi๠sicure come conferma una nota di Bankitalia.

Rispetto alle precedenti banconote dello stesso valore, saranno  pi๠resistenti rispetto alla prima serie: questo significa praticamente che potranno essere sostituite con minore frequenza andando anche a ridurre l’impatto sull’ambiente e ovviamente i costi. In un video della Bce le banconote mostrano tutte le loro peculiarità  visto che riescono a resistere alle alte temperature, che possono essere stirate e anche tranquillamente immerse nell’acqua. Resistono al lavaggio in lavatrice, alle abrasioni, agli accartocciamenti e alla luce solare.

Insomma sembrano essere veramente indistruttibili: inoltre, l’ologramma con satellite, che si trova nella parte superiore della striscia argentata, èla nuova caratteristica di sicurezza di queste banconote, che cominceranno a circolare il prossimo 28 maggio.

Muovendole appare il simbolo € che ruota attorno al numero e che si distingue con maggiore facilità  se viene esposto a luce diretta. 

Altra novità  consiste nel colore verde smeraldo: muovendo una banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Le banconote sono state realizzate anche per venire incontro alle esigenze delle persone con problemi di vista: i nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri pi๠marcati con tonalità  maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore e lungo il bordo delle banconote ci sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni tipo di taglio.