Home » Voucher affitti famiglie in difficoltà 

Voucher affitti famiglie in difficoltà 

Foto | Andreas Solaro/AFP/Getty Images

Una nuova iniziativa da parte del Governo per dare un aiuto alle famiglie in difficoltà . Questa volta la proposta arriva da parte del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, in quota Pdl, che ha proposto un voucher affitti, per dare un sostegno alle famiglie nel pagamento dei canoni di locazione.

E’ questa l’ultima idea che propone un sostegno alle famiglie in questa difficile fase di crisi economica per l’intero paese. Il voucher affitti proposto da Maurizio Lupi, rappresenterebbe un buono per consentire alle famiglie in difficoltà  di pagare il canone di locazione ed evitare sfratti per morosità .

In pratica il voucher affitti consentirebbe alle famiglie di poter pagare il canone di locazione ed evitare quindi lo sfratto. Una soluzione tampone ma che alleggerirebbe di un gravoso carico molte famiglie italiane. Rimangono perಠi dubbi sulla sua applicazione e soprattutto devono essere reperiti una serie di fondi per poter consentire l’emissione di questo tipo di voucher. Inoltre dovranno essere identificati anche i requisiti per poter procedere alla concessione del buono affitti.

Il piano del Governo contro l’emergenza sfratti  verrà  comunque fronteggiato con un provvedimento di questo tipo, proprio come ha annunciato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi. E’ stata infatti considerata l’emergenza sfratti che rappresenta uno dei maggiori alla allarmi sociali vista la grave situazione di difficoltà  economica in cui versano le famiglie italiane.

L’obiettivo del voucher affitti èquello di permettere alle famiglie la prosecuzione del contratto di affitto e si rivolgerà  soprattutto ai nuclei familiari in difficoltà , sostenendo la loro spesa con un aiuto statale.

Ovviamente il provvedimento èancora allo studio e infatti non èancora nota la misura del voucher affitto. Assolutamente ignote sono anche le condizioni ed i requisiti di accesso che verranno richiesti alle famiglie per essere considerato “in difficoltà  economica”.

Foto | Andreas Solaro/AFP/Getty Images