Home » Rush finale per l’invio delle dichiarazioni 2009

Rush finale per l’invio delle dichiarazioni 2009

dichiarazione dei redditi

Gli studi professionali stanno lavorando a pieno ritmo in questi giorni, poichè si sta approssimando il termine ultimo per l’invio delle principali dichiarazioni fiscali del 2009 (riferite al periodo d’imposta 2008).

Il termine, infatti, èquello di mercoledଠ30 settembre. àˆ entro quella data che andranno inviati innanzitutto, il modello UNICO: ossia l’ordinaria dichiarazione dei redditi (la sua alternativa, il 730, èuna soluzione semplificata prevista soltanto per chi detiene redditi da lavoro dipendente e assimilati), che, per imprese e professionisti, deve contenere anche la dichiarazione IVA e gli studi di settore (o i parametri contabili o gli indicatori di normalità  economica, a seconda dei casi).


Inoltre, sempre entro la stessa data, deve essere inviata la dichiarazione IRAP, che proprio a partire da quest’anno èslegata dal modello UNICO e va presentata in forma a se stante.

Entrambe le dichiarazioni possono essere inviate esclusivamente in via telematica, direttamente da parte del contribuente o indirettamente per il tramite di un intermediario abilitato. In alcuni casi marginali, UNICO puಠessere presentato anche in forma cartacea presso banche e uffici postali, ma in quest’ipotesi il termine per la consegna èscaduto il 30 giugno.


Cosa avviene se le dichiarazioni sono spedite in ritardo? Esistono due possibilità : se il ritardo non supera i novanta giorni (si parla, dunque, del 29 dicembre) l’invio èvalido ma il contribuente subisce una sanzione pari almeno a 258 euro per ogni dichiarazione, riducibile a 21 euro se si ricorre alla procedura del ravvedimento operoso.

Se invece il ritardo supera i novanta giorni, la dichiarazione si considera omessa a tutti gli effetti di legge, e tuttavia il modello inviato puಠessere impiegato dall’Agenzia delle Entrate per trarre informazioni utili per la successiva attività  di accertamento.