Home » Esterometro 2019, la scadenza al 30 giugno 

Esterometro 2019, la scadenza al 30 giugno 

àˆ fissata al 30 giugno la scadenza dell’esterometro che consiste nella comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative al mese di aprile 2019. 

L’agenzia ricorda che la comunicazione èfacoltativa per tutte le operazioni per le quali èstata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le regole stabilite nel Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. 89757/2018. 

Sono tenuti al versamento dell’esterometro, tutti i soggetti passivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) residenti o stabiliti in Italia.

L’obbligo di invio dell’esterometro riguarda perಠsolo le operazioni per le quali non èstata emessa una fattura elettronica (facoltativa per le operazioni estere) o una bolletta doganale: i dati da trasmettere sono relativi alle fatture emesse e ricevute relative ad operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi da o verso l’estero.Vanno inserite anche le fatture ricevute da soggetti passivi esteri senza partita IVA, cosଠcome le fatture relative ad operazioni di commercio elettronico nei confronti di privati consumatori.

àˆ possibile effettuare il versamento solo ed esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, secondo il tracciato e le regole di compilazione previste dalle specifiche tecniche allegate al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018 prot.89757

Sono tenuti alle comunicazioni: 

  • Imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.
  • Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali
  • Società  di persone, società  semplici, Snc, Sas, Studi Associati
  • Società  di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società 
  • Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società  fiduciarie
  • Enti che non svolgono attività  commerciali
  • Organi e amministrazioni dello Stato
  • Altri soggetti

ESTEROMETRO, COME EFFETTUARE L’INVIO 

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK