Home » Piccola crescita della produzione industriale nel mese di agosto 2014

Piccola crescita della produzione industriale nel mese di agosto 2014

Sono arrivati gli ultimi dati forniti dall’Istat in merito alla produzione industriale italiana del mese di agosto 2014. Le realtà  produttive del paese hanno avuto un piccolissimo slancio positivo nel periodo, riuscendo a portare a casa un risultato positivo rispetto al mese di luglio 2014, ma la situazione ancora non migliora a livello tendenziale. 

calo del 6,8% su base annuale

Nel corso del mese di agosto 2014, infatti, la produzione industriale italiana ha dimostrato un incremento dello 0,3 per cento su base congiunturale, ma il calo della tendenza resta sempre importante, fissato ad un livello del meno 3,7 per cento. Secondo i dati Istat aggiornati per gli effetti di calendario, inoltre, la tendenza si dovrebbe mostrare ancora diversa, con un calo dello 0,7 per cento.

> Il fatturato dell’industria cala dell’1,3 per cento a luglio 2014 in Italia

Intanto in otto mesi di tempo l’indice grezzo èsceso dell’1,2 per cento. Non si puಠdire che l’attività  economica industriale nel paese sia in buona salute, ma restano i motivi di stagnazione. Il mese del resto èda sempre caratterizzato da una forte volatilità  e non èpossibile fare delle previsioni.

> La produzione industriale italiana ha perso il 25 per cento dal 2007

Se si vanno a guardare i dati dei trimestri, invece, si vede che nel terzo trimestre 2014 la flessione èstata dello 0,6 per cento dopo uno 0,4 per cento stabile accumulato nei tre trimestri precedenti. Le prospettive non sono quindi molto rosee ma il PIL èstato comunque in calo dello 0,2 per cento nel periodo indicato e dunque si profilano per lo pi๠all’orizzonte rischi verso il basso.