Investire nel franchising di servizi postali

di GianniPug Commenta

Investire nel franchising di servizi postali partendo dalla solidità di Mail Boxes Etc.. Ecco quello che questa impresa richiede ai neoimprenditori.

Il franchising è uno strumento di sostegno per chi vuole mettersi in proprio che invece di partire da zero ha la possibilità di fare tesoro dell’esperienza consolidata altrui, della solidità di un’impresa esistente che dal canto suo punta ad espandersi. Ecco come aprire un franchising dedicato ai servizi postali

Quando parliamo di servizi postali in franchising la mente corre subito verso Mail Boxes Etc. che in questo momento è alla ricerca di nuovi franchiser per ampliare il suo business.

La storia di Mail Boxes Etc.

Mail Boxes Etc. (MBE) è una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati.

Mail Boxes Etc. conta oggi oltre 1.500 centri affiliati in circa 30 paesi (tra cui Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia, Svizzera, Portogallo, Regno Unito, Russia, Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Giappone, Malesia, Thailandia ed Australia) con un fatturato aggregato nel 2014 di circa 389 milioni di euro (+8% sul 2013 a parità di cambi). In alcuni di questi paesi MBE è direttamente presente con proprie controllate (in Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia e Portogallo) mentre in altri paesi è presente attraverso licenziatari (cosiddetti Master Licensee).

Necessario per partire

Gli affiliati MBE (franchisee) hanno in comune alcune fondamentali caratteristiche: voglia di mettersi in proprio, cultura del servizio, entusiasmo per la vendita, forte motivazione personale.

MBE chiede ai propri affiliati una mentalità di tipo imprenditoriale, disponibilità ad investire energie, capacità organizzative e gestionali e voglia di crescere.

Ai nuovi affiliati è richiesto un diritto di entrata e, coerentemente con la tipica struttura di puro franchising di servizi, la corresponsione di royalty sul fatturato.

Per l’apertura di un punto vendita standard si stima un investimento medio a partire da 58 mila Euro (IVA esclusa), incluso il canone di affiliazione.

Il bacino di utenza di un Centro MBE è di circa 18.000 abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>