Home » Investire nel franchising di servizi postali

Investire nel franchising di servizi postali

Il franchising èuno strumento di sostegno per chi vuole mettersi in proprio che invece di partire da zero ha la possibilità  di fare tesoro dell’esperienza consolidata altrui, della solidità  di un’impresa esistente che dal canto suo punta ad espandersi. Ecco come aprire un franchising dedicato ai servizi postali. 

Quando parliamo di servizi postali in franchising la mente corre subito verso Mail Boxes Etc. che in questo momento èalla ricerca di nuovi franchiser per ampliare il suo business.

La storia di Mail Boxes Etc.

Mail Boxes Etc. (MBE) èuna delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività  di aziende e privati.

Mail Boxes Etc. conta oggi oltre 1.500 centri affiliati in circa 30 paesi (tra cui Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia, Svizzera, Portogallo, Regno Unito, Russia, Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Giappone, Malesia, Thailandia ed Australia) con un fatturato aggregato nel 2014 di circa 389 milioni di euro (+8% sul 2013 a parità  di cambi). In alcuni di questi paesi MBE èdirettamente presente con proprie controllate (in Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia e Portogallo) mentre in altri paesi èpresente attraverso licenziatari (cosiddetti Master Licensee).

Necessario per partire

Gli affiliati MBE (franchisee) hanno in comune alcune fondamentali caratteristiche: voglia di mettersi in proprio, cultura del servizio, entusiasmo per la vendita, forte motivazione personale.

MBE chiede ai propri affiliati una mentalità  di tipo imprenditoriale, disponibilità  ad investire energie, capacità  organizzative e gestionali e voglia di crescere.

Ai nuovi affiliati èrichiesto un diritto di entrata e, coerentemente con la tipica struttura di puro franchising di servizi, la corresponsione di royalty sul fatturato.

Per l’apertura di un punto vendita standard si stima un investimento medio a partire da 58 mila Euro (IVA esclusa), incluso il canone di affiliazione.

Il bacino di utenza di un Centro MBE èdi circa 18.000 abitanti.