I vantaggi di attivare un conto business online se sei un’azienda

di La Redazione Commenta

Per facilitare lo svolgimento delle attività finanziarie nella routine aziendale si sceglie di ricorrere sempre più spesso a una serie di strumenti hi-tech, che sono in grado di consentire un capillare e completo monitoraggio dei flussi di denaro ma non solo. Un supporto ormai imprescindibile per professionisti, PMI e start up è rappresentato dal conto corrente aziendale online, la cui apertura è peraltro obbligatoria per le società provviste di personalità giuridica (quindi società di capitali, di persone e ditte individuali). Non vi è un simile vincolo invece per quanto riguarda altri soggetti come professionisti con partita IVA e lavoratori autonomi o freelance. In tutti i casi, quello dell’apertura del conto corrente aziendale online resta uno step consigliato, poiché portare avanti un business senza separare le finanze personali da quelle connesse all’attività professionale può rappresentare un vero e proprio limite.

i vantaggi di un conto business

Risparmio di tempo, tariffe trasparenti e spese ridotte

Soltanto un conto aziendale è in grado di offrire un’alta qualità dei servizi, strumenti all’avanguardia come le carte aziendali flessibili e una serie di ulteriori funzionalità specifiche (per esempio il Pos o i bonifici Swift). Servizi che oggi sono richiesti da qualsiasi progetto di impresa o tipologia di azienda. Realtà come Qonto, banca digitale che supporta il lavoro di professionisti, start up e PMI, offrono formule di conto corrente business 100% online che consentono di risparmiare tempo nell’operatività di tutti i giorni e ottenere benefici in termini di costi grazie a tariffe più trasparenti. Aprire un conto aziendale, specie se online, consente di pagare ogni mese in modo regolare un canone che – senza alcun costo occulto – corrisponde esattamente al piano selezionato.

Nessuna filiale fisica, in più i servizi sono gestiti via web app e mobile app

Affidarsi a un conto corrente aziendale online, direttamente gestibile con web app e mobile app – proprio come Qonto – assicura un alto livello di economicità. Il motivo è presto detto: le filiali fisiche tipiche delle banche tradizionali qui sono del tutto assenti. Viene dunque meno la necessità di riversare sugli utenti tutta una serie di spese fisse anche ingenti, relative ad esse. Ciò comporta di conseguenza che le tariffe siano più contenute e, soprattutto, caratterizzate da un alto livello di flessibilità.

Altre caratteristiche chiave dell’istituto di pagamento online già menzionato riguardano l’offerta di un’interfaccia intuitiva che consente di snellire qualsiasi operazione rendendola più semplice. Elevata affidabilità, funzionalità innovative e facilità di utilizzo completano il quadro dell’offerta. Il monitoraggio di movimenti ed estratto conto è veloce, infatti tra gli elementi a favore della scelta del conto online c’è la possibilità di risparmiare tempo prezioso da reinvestire rapidamente in ulteriori attività legate allo sviluppo del business.

Ulteriore vantaggio è poi quello relativo all’ottimizzazione del lavoro in team e alla digitalizzazione delle ricevute con eliminazione delle note spese. Si può agevolare anche il lavoro del commercialista, al quale è possibile assegnare un accesso in sola lettura per portare avanti le proprie incombenze di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>