Home » Settembre 2017, le scadenze fiscali del mese

Settembre 2017, le scadenze fiscali del mese

Dopo la semi – tregua di agosto, tornano a incombere le scadenze fiscali del mese di settembre. La data da segnare sul calendario èquella di lunedଠ4 settembre quando riprenderanno i termini sospesi lo scorso 1 agosto prima delle ferie, ma il mese di settembre non pare essere particolarmente impegnativo per piccole e medie imprese e professionisti.

saldo iva, scadenza fiscale, fisco, tasse

Come ogni mese le piccole e medie imprese avranno le solite scadenze mensili, dai sostituti d’imposta al versamento dei contributi per i propri dipendenti. 

Entro il 15 settembre i soggetti che hanno partita Iva il 15 settembre potranno emettere e registrare le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente.

Per lunedଠ18 settembre 2017 èfissata la scadenza della presentazione dello spessimetro semestrale oltre che il versamento delle ritenute alla fonte sui redditi da lavoro dipendente, il versamento delle ritenute sui contributi, indennità  e premi e infine il versamento all’INPS dei contributi da lavoro dipendente.

àˆ fissata per il 25 settembre la scadenza della presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE, ma la scadenza riguarda solide esclusivamente per le imprese che sono in affari con altre aziende con sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Entro giovedଠ28 settembre 2017 deve essere presentato il modello Redditi PF 2017 per i contribuenti non obbligati all’invio telematico e che non hanno provveduto all’invio entro lo scorso 30 giugno: la presentazione potrà  essere effettuata presso gli uffici postali e contestualmente bisognerà  versare con modello F24, la sanzione ridotta per tardiva presentazione della dichiarazione, utilizzando il codice tributo 8911 – Sanzione pecuniaria per altre violazioni tributarie.

Il 30 settembre 2017 èfissata anche la scadenza per l’adesione alla definizione agevolata delle liti pendenti con relativo versamento dell’importo al netto di sanzioni e interessi di mora, vale a dire la prima rata dei contribuenti ammessi alla rateizzazione.

La scadenza prevista per il 30 settembre 2017, che cade di sabato, slitta automaticamente al 2 ottobre 2017, il lunedଠsuccessivo.

 

photo credits | think stock