Home » Rottamazione cartelle, confermate le scadenze delle rate

Rottamazione cartelle, confermate le scadenze delle rate

Si pensava a una proroga, quasi certa, ma cosଠnon èstato: il testo del decreto Milleproroghe non ha incluso alcuna proroga delle scadenze per pagare le rate della rottamazione cartelle bis. Anche l’Agenzia delle Entrate ricorda a i contribuenti che hanno aderito alla Definizione agevolata delle cartelle che il versamento per la prossima rata èfissato per lunedଠ1 ottobre visto che il 30 settembre, cade di domenica e come previsto dalla legge, i pagamenti dovranno essere effettuati entro il primo giorno lavorativo successivo. 

legge di bilancio tasse, Aumento delle tasse nel 2012

Ecco quindi nel riepilogo i versamenti delle prossime rate da effettuare: 

La seconda rata del 30 settembre 2018 èstata posticipata al 1°ottobre (come confermato dal comunicato dell’Agenzia delle Entrate circa la scadenza della seconda rata e della quinta e ultima rata della Definizione Agevolata 193/2016). 

La terza rata èstata confermata per il 30 ottobre, la quarta rata per il 30 novembre, la quinta e ultima rata èinvece confermata per il febbraio 2019

Come previsto dalla definizione agevolata, viene previsto dalla legge solo ed esclusivamente il pagamento del solo importo residuo delle somme dovute, ma senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Relativamente alle multe stradali, invece non si pagheranno gli interessi di mora cosଠcome le maggiorazioni previste dalla legge. La domanda di adesione alla definizione agevolata èstata presentata entro il 15 maggio 2018 tramite compilazione dell’apposito form all’interno della propria propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione o tramite richiesta via casella pec della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di riferimento con l’invio del Modello DA 2000/17 e i documenti allegati oppure presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale con la consegna a mano del Modello DA 2000/17 compilato o firmato. 

In caso di mancato, insufficiente o di tardivo pagamento, la Definizione agevolata non produce nessun tipo di effetto e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, come  già  stabilito dalla normativa vigente, dovrà  regolarmente riprendere le consuete procedure di riscossione. àˆ anche possibile regolarizzare la propria posizione direttamente online. 

ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI, COME FUNZIONA LA DEDUZIONE

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK