Home » Allungamento rate Equitalia

Allungamento rate Equitalia

Foto | Georges Gobet/AFP/Getty Images

Il Governo Letta mette in campo un’altra disposizione per limitare lo sproporzionato potere di Equitalia nei confronti dei contribuenti. Almeno èquanto si apprende da voci interne all’Esecutivo. Da Palazzo Chigi dovrebbe infatti arrivare un decreto attuativo che allungherà  decisamente le rate di Equitalia: si parla di una rateizzazione del debito fino a 10 anni.

Dopo aver vietato pignoramento beni essenziali e veicoli imprese e introdotto una serie di precedenti novità  rateizzazione debiti Equitalia per impresa, il Governo adesso intende allentare la morsa dell’agenzia di riscossione allungando i tempi con cui i cittadini potranno saldare il debito nei confronti dello stato.

E’ necessario perಠancora aspettare il decreto attuativo dal ministero dell’Economia. Questo èquanto si apprende direttamente dalla bocca del sottosegretario del Tesoro, Alberto Giorgetti, nel corso dell’interrogazione parlamentate alla Commissione Finanze.

Il decreto del Fare, promulgato a giugno dal Governo Letta e ratificato nel corso dell’estate da parte del Parlamento, ovvero decreto legge 69/13 ha previsto un allungamento del periodo massimo di dilazione da 72 a 120 rate mensili. La novità  èstata prevista esclusivamente nel caso in cui il debitore sia in grado di dimostrare una situazione di obiettiva difficoltà  economica all’Agenzia delle Entrate.

E’ bene ricordare che questa opportunità , ovvero la richiesta di 120 rate Equitalia, puಠessere fatta una ed una sola volta. E’ stata inoltre introdotta una condizione, ovvero che non sia intervenuta decadenza. Dal momento dell’accettazione della richiesta di rateizzazione con 120 quote mensile, le rate scadranno nel giorno di ciascun mese indicato nell’atto di accoglimento dell’istanza di rateazione.

Il contribuente potrà  decadere dal benefit ottenuto con la rateazione nel caso in cui non sia in grado di pagare otto rate delle 120 previste. Non importa se siano consecutive o meno. In tale caso l’agente della riscossione incaricato dalla stessa Equitalia non potrà  iscrivere ipoteca in pendenza di cartella esattoriale pagata a rate.

Foto | Georges Gobet/AFP/Getty Images