Home » Move2Learn, Learn2Move ed Erasmus, per la mobilità  dei giovani

Move2Learn, Learn2Move ed Erasmus, per la mobilità  dei giovani

Scoprire l’Europa viaggiando gratuitamente. àˆ possibile grazie ai 5mila voucher messi in palio dalla Commissione Europea con Move2Learn, Learn2Move inserito all’interno del programma Erasmus Plus.

erasmus

L’evento si inserisce all’interno del 30esimo anniversario del programma Erasmus e verrà  portato avanti attraverso la partecipazione degli insegnanti della rete eTwinning, la pi๠grande rete di insegnanti al mondo.

Gli studenti potranno recarsi in un altro paese dell’UE in modo sostenibile e inserendosi all’interno dell’importante anniversario di Erasmus, risponde a due delle priorità  fondamentali della Commissione, cioèriportare l’attenzione sui giovani europei e agevolare la mobilità  dei cittadini dell’UE, in particolare la mobilità  a basse emissioni.

Parte del programma Erasmus+, eTwinning consentirà  agli insegnanti e agli studenti di tutta Europa di sviluppare insieme progetti attraverso una piattaforma online.

Per partecipare all’iniziativa ènecessario presentare la domanda per il bando entro non oltre il 30 giugno 2017.

VACANZE GRATIS INPS, COME FARE DOMANDA

I soldi a disposizione potranno essere spesi da studenti di età  compresa fra i 16 e 19 anni, oltre ai professori naturalmente, per recarsi in un altro Paese europeo a spese di Bruxelles. Il soggiorno potrà  essere effettuato da soli o con la classe e potrà  durare al massimo due settimane nel lasso di tempo compreso tra agosto 2017 e il 31 dicembre 2018.

I biglietti gratuiti di viaggio verranno assegnati come premio per i migliori progetti eTwinning in ciascun paese partecipante: i vincitori potranno viaggiare nel lasso di tempo stabilito in date da loro scelte e nelle località  selezionate. Sarà  possibile scegliere qualsiasi mezzo di trasporto, operatore e linea, tenendo anche conto dei criteri di sostenibilità  e dei punti di partenza e di destinazione degli studenti partecipanti. Sono molti gli operatori che sostengono l’iniziativa, tra cui Aegean Airlines, Air Dolomiti, ALSA Grupo, Azores Airlines, Brussels Airlines, Comboios de Portugal, Croatia Airlines, Deutsche Bahn, Hahn Air, Iberia Express, Interrail, Luxair, Naviera Armas, Olibus, SNCF, Transferoviar Calatori, Trenitalia, Vueling e Westbahn.

Questa iniziativa, che si sviluppa dal successo di eTwinning, permetterà  ai giovani di scoprire e vivere in prima persona paesi e culture di tutta Europa. In occasione del 30º anniversario di Erasmus, sarà  un altro esempio del successo di questo programma, che unisce le persone e le aiuta a capire cosa significa essere europei.

Ha commentato Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione.

 

photo credits | thnkstock