Home » Inps, come fare domanda per la ricongiunzione dei contributi previdenziali

Inps, come fare domanda per la ricongiunzione dei contributi previdenziali

àˆ disponibile presentare direttamente online la domanda per la ricongiunzione dei contributi previdenziali come ha recentemente comunicato l’Inps che ha messo a disposizione le nuove funzionalità . 

La conferma delle uova funzionalità  arriva con il Messaggio n. 3494/2018 che spiega come possano essere inviate telematicamente diverse domande. 

Possono essere presentate infatti le domande di ricongiunzione dalle casse professionali nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) ai sensi dell’articolo 1 della legge 5 marzo 1990, n. 45, ma anche le domande di ricongiunzione nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) e nei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo. 

Infine possono essere inoltrate anche le domande per il trasferimento nell’assicurazione generale obbligatoria, a titolo oneroso, delle posizioni assicurative dei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo.

Il canale telematico dell’Inps era già  attivo per la domanda di contributi previdenziali relativi al Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’assicurazione generale obbligatoria (art. 1 della legge n. 29/1979) al Fondo quiescenza Poste e nel Fondo Dipendenti Ferrovie dello Stato S.p.A.(art. 2 della legge n. 29/1979),  per i periodi assicurativi per i liberi professionisti (art. 1 della legge n. 45/1990).

Le modalità  per la richiesta restano sempre le stesse: ènecessario cliccare su Prestazioni e servizi, poi, Tutti i servizi, poi Ricongiunzione (Cittadino/Patronati)

Sarà  necessario accedere tramite PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità  Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure tramite l’aiuto del Contact Center Multicanale dell’Istituto, disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente). 

A partire dal 1° dicembre 2018, dopo la fine del periodo transitorio, sarà  possibile presentare le domande solo ed esclusivamente tramite il canale telematico. 

INPS, LO SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER VITA PRIVATA E LAVORO 

photo credits | thinkstock