Home » Curriculum vitae perfetto

Curriculum vitae perfetto

curriculum-vitae

Nell’elencare le esperienze nel proprio Curriculum Vitae, èbene ricorrere all’ordine cronologico, partendo possibilmente dall’evento pi๠recente.

Puಠessere utile variare il contenuto del curriculum vitae a seconda del destinatario: èvidente che le proprie conoscenze linguistiche saranno pi๠apprezzate da un albergo rispetto ad un supermercato.


In ogni caso, i primi dati che devono comparire nel curriculum sono quelli anagrafici. Se si èportatori di handicap o comunque esistono delle condizioni di agevolazione all’assunzione, che siano messe in risalto.

E non manchi l’indicazione del proprio numero di telefono o indirizzo e-mail: ci sono casi tragicomici di ottimi lavoratori rimasti disoccupati solo perchè un datore interessato non sapeva come rintracciarli.


Al termine della redazione del documento, èindispensabile rileggerlo pi๠volte: ad ogni lettura, infatti, emergeranno solitamente aspetti da migliorare, frasi da curare meglio, esperienze da gonfiare o ridimensionare, ridondanze da tagliare.

E, sopra ogni cosa, emergeranno gli errori di ortografia, di grammatica e di sintassi, da ricercare e correggere con attenzione maniacale: chi sbaglia le doppie consonanti puಠritenersi bocciato in partenza, per quanto folgoranti siano state le sue esperienze.

Dopo la correzione in prima persona, viene poi quella da affidare ad un amico con un po’ di pratica lavorativa: egli si accorgerà  a prima vista di mancanze o migliorie da apportare che a voi sono sfuggite, e pi๠in generale puಠrivelarsi una miniera di consigli da sfruttare a dovere.

Non guasta, ma non èindispensabile, allegare una propria recente fototessera: stando ovviamente attenti a scegliere l’immagine pi๠adatta per offrire una buona impressione (sguardo, pettinatura, abito ecc.).

Infine, non manchi mai l’autorizzazione al trattamento dei dati personali: fin troppi datori cestinano i curriculum migliori ma privi di consenso alla privacy pur di evitare il benchè minimo problema con la legge.