Home » Elettronica di consumo verso il 3D e l’interattività 

Elettronica di consumo verso il 3D e l’interattività 

Si sono da poco chiusi i battenti di IFA, la fiera internazionale di Berlino dedicata alla tecnologia applicata all’elettronica, giunta ormai alla cinquantesima edizione.

L’elettronica di consumo, a dire il vero, viene da un periodo decisamente difficile, a causa di una riduzione consistente registrata nelle vendite di quasi tutti i prodotti. Oggi, comunque, si avvertono netti segnali di ripresa e si ritiene che il settore sia sul punto di ripartire ai livelli di poderosa crescita che si rilevavano prima dello scoppio della crisi globale.


L’appuntamento di Berlino èstata un’ottima occasione per tastare il polso ai produttori e conoscere in anteprima le tendenze che stanno affacciandosi sui mercati di tutto il mondo. Due sono, al momento, i principali filoni su cui si stanno lanciando a capofitto le aziende: l’interattività  e la tridimensionalità .
Per quanto riguarda la prima questione, sono sempre pi๠intensi i legami fra Internet e la televisione.

L’evoluzione porta ad un’ulteriore integrazione fra i due mondi, nel quale l’interazione con l’utente e il suo stesso partecipare all’arricchimento dei contenuti avranno un peso crescente. Il motivo di tanta attenzione si chiama pubblicità : il mercato televisivo ècosଠcolossale che i signori del web hanno tutta l’intenzione di prendersi la propria fetta, come d’altronde dimostra l’ormai imminente nascita della Google-TV.


Sul fronte del 3D, si sviluppano ovunque i televisori ultrapiatti (lo spessore scende ormai sotto il centimetro) che, con tutto il corredo stereofonico, danno veramente l’illusione della tridimensionalità  delle immagini proiettate; non mancano, perà², anche le applicazioni nel campo della fotografia digitale. Bene ricordare, comunque, che ad oggi i prezzi dei relativi prodotti non sono per tutte le tasche, anche se si puಠpresumere che con gli anni scenderanno pesantemente.

Fonte: Il Sole 24 Ore