Home » Quanto piace il fisco nella sua versione social?

Quanto piace il fisco nella sua versione social?

La pagina Facebook del fisco, quella dell’Agenzia delle Entrate, ha debuttato da pochissimi giorni eppure si puಠgià  stilare un resoconto positivo dell’attività  social dell’Erario che tramite FiscoOggi dà  i numeri del successo. 

Un po’ di numeri sono forniti da FiscoOggi e basterebbero alla causa:

  • 22mila visualizzazioni, di cui 7,5mila registrate il giorno del debutto
  • Oltre 7mila likes
  • 37mila utenti raggiunti: in prevalenza persone tra i 35 e i 44 anni (27%), ma anche da un 7% di “over 65”
  • Nel 56% delle volte èstato usato un dispositivo mobile
  • Nelle grandi città  si èregistrata un’attenzione pi๠numerosa, con lettura dei post da 9mila romani, 4mila milanesi e 2,5mila napoletani
  • Un gradito imprevisto: qualche centinaio di visualizzazioni anche dall’estero (Germania, Regno Unito, Svizzera, Francia e Stati Uniti)
  • Già  circa 1.000 quesiti hanno ricevuto una risposta.

Come suggerito da alcuni utenti, le Entrate hanno iniziato a pubblicare sulla pagina Fb anche le risposte ai quesiti pi๠ricorrenti. Eccone alcune che evidenziano come il tema principe della discussione sia il canone RAI

D: Se non possiedo apparecchi televisivi, ma sono titolare di utenza elettrica residente, come faccio a non pagare il canone?
R: Per superare la presunzione di detenzione di apparecchi televisivi ènecessario presentare la dichiarazione di non detenzione, compilando il Quadro A della dichiarazione sostitutiva pubblicata sui siti www.agenziaentrate.gov.it e www.canone.rai.it. Tale dichiarazione ha validità  annuale.

D: Sono uno studente fuori sede che vive in affitto in un appartamento dove èpresente un televisore. Faccio ancora parte ancora della stessa famiglia anagrafica dei miei genitori, che già  pagano il canone tv. Devo pagarlo anch’io?
R: No! E non devi fare alcuna comunicazione. Solo se l’utenza elettrica della casa “fuori sede” èintestata a te, devi presentare la “dichiarazione sostitutiva” compilando il quadro B dove indichi il codice fiscale del genitore che paga già  il canone. La dichiarazione sostitutiva la trovi sul nostro sito internet nella sezione dedicata al canone tv.