Home » Pensione casalinghe INPS, i requisiti di accesso

Pensione casalinghe INPS, i requisiti di accesso

àˆ stata confermata anche per il 2018 la pensione casalinghe INPS che mira a tutelare tutte le casalinghe che svolgono un lavoro in casa per la famiglia che non sia retribuito.

assicurazione , colf aire, libretto famiglia

Per potersi assicurare un reddito mensile fisso ènecessario rispettare una serie di requisiti come indicato dall’INPS: la domanda puಠessere inoltrata già  a partire da 57 anni di età , ènecessario aver versato dei contributi minimi anche in forma volontaria a un Fondo di previdenza per almeno 5 anni.

Per poter accedere alla pensione casalinghe INPS ènecessario rispettare anche un’altra serie di requisiti:

età  compresa tra i 16 e i 65 anni di età ;

non essere titolari già  di nessun altro tipo di pensione;

non svolgere altro tipo di lavoro se non quello di dedicarsi alla cura della casa, della famiglia e alla cura di eventuali parenti disabili.

Per richiedere la pensione ènecessario iscriversi al Fondo casalinghe Inpseffettuando la domanda come pensione di anzianità , che prevede un’eta minima di 57 anni e 7 mesi o quella di vecchiaia, che prevede un età  minima di 65 anni e 7 mesi anche se in entrambi i casi sono necessari cinque anni di contributo come minimo.

Per calcolare la pensione ènecessario perdere in considerazione i contributi versati e accantonati e rivalutati secondo la media quinquennale del Pil e secondo il coefficiente di trasformazione: ricordate che questa pensione non puಠessere sommata alla pensione minima.

Per potersi iscrivere al Fondo casalinghe ènecessario

avere un’età  di almeno 16 anni e non pi๠di 65 anni;

svolgere un’attività  in famiglia e senza vincoli di subordinazione;

non essere titolare di una pensione diretta;

non avere rapporti di lavoro dipendente o autonomo. A

Per versare i contributi ènecessario iscriversi al Fondo casalinghe: per un mese di contributi accreditato ènecessario  versare all’Inps 25,82 euro, per accreditare l’intero anno ènecessario versare euro 310,00. L’Inps rapporta i versamenti ai mesi per cui se si vanno a versare meno di 310,00, l’importo sarà  accreditato in base ai mesi corrispondenti.

CASALINGHE, OBBLIGO DI ASSICURAZIONE ENTRO IL 31 GENNAIO 

photo credits | think stock