Home » Fac-simile autorizzazione esercizio impresa commerciale interesse figlio minore

Fac-simile autorizzazione esercizio impresa commerciale interesse figlio minore

Foto | Marty Melville/Getty Images News/Getty Images

Il seguente modello rappresenta un fac-simile con la quale i genitori possono richiedere al Tribunale la possibilità  di continuare l’esercizio della propria impresa commerciale nell’interesso del proprio figlio minore di 18 anni. E’ necessario che i genitori infatti richiedano ed ottengano tale autorizzazione da parte del Tribunale competente, che si esprimerà  su parere di un giudice tutelare.

E’ bene precisare che tale autorizzazione possa essere richiesta anche nel caso in cui sopravvenga la morte del genitore titolare dell’impresa. Il modulo deve essere recapitato al Tribunale competente per mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure fatto protocollare dall’ufficio competente con relativa consegna a mano.

FAC-SIMILE AUTORIZZAZIONE ESERCIZIO IMPRESA COMMERCIALE INTERESSE FIGLIO MINORE

Al Tribunale di (indicare provincia di competenza)

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località  e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità  numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare) consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000

IN QUALITA’ di

genitore esercente la potestà  sul minore (indicare nome e cognome) nato a nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno)

PREMESSO

  • che (indicare motivi)
  • che il Giudice tutelare ha espresso parere favorevole; tanto premesso, ai sensi dell’art. 320, comma 5 c.c.

CHIEDE
l’autorizzazione a continuare nell’interesse del figlio minore l’esercizio dell’impresa sopra indicata.

In allegato:

(indicare i documenti che verranno allegati, come ad esempio la copia del documento di identità )

Luogo e data

Firma

Foto | Marty Melville/Getty Images News/Getty Images