Home » La disoccupazione giovanile arriva al 44,2 per cento in Italia

La disoccupazione giovanile arriva al 44,2 per cento in Italia

Il mercato del lavoro langue sia in Italia che in Europa e per il nostro paese in particolare la situazione diventa ancora pi๠particolare. Sono infatti stati rilasciati gli ultimi dati Istat relativi al tasso di disoccupazione italiano, il quale ha raggiunto un livello record nell’ultimo periodo.

Disoccupazione

àˆ soprattutto la disoccupazione giovanile ad impensierire, perchè ha sfondato un tetto record che èal tempo stesso un massimo storico. Nel mese di agosto 2014 la disoccupazione giovanile in Italia ècresciuta al 44.2 per cento, di un punto rispetto al mese precedente, luglio 2014, ma di oltre 3,6 per cento in relazione agli ultimi dodici mesi.

> La disoccupazione sale al 7,4 per cento nell’Eurozona a luglio 2014

Per l’ Istat si tratta di un livello record che non trova paragoni nè nelle serie mensili, pubblicate a partire dal 2003 in avanti, nè nelle serie annuali pubblicate a partire dal 1977 in avanti. La disoccupazione giovanile in Italia ha quindi raggiunto un record storico, mentre sul livello paese la disoccupazione si èmantenuta nel mese di agosto 2014 su livelli stabili del 12,3 per cento circa.

> La disoccupazione sale al 12,6 per cento nel mese di luglio 2014

Andando a guardare pi๠nel profondo i dati si vede che attualmente i giovani con una età  compresa tra i 15 e i 24 anni senza una occupazione sono pi๠di 700 mila, un numero in costante crescita. E bisogna inoltre considerare che da questo computo èstato escluso anche il numero degli inattivi, ovvero di quei giovani che al momento non stanno cercando lavoro perchè impegnati in altre attività  di studio.

La disoccupazione in Italia solo nell’ ultimo anno ha fatto perdere circa 88 mila posti di lavoro tra i pi๠giovani.