Home » Detrazioni Irpef figli a carico 2013

Detrazioni Irpef figli a carico 2013

La legge di stabilità  2013, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 dicembre, prevede un aumento delle detrazioni Irpef per i figli a carico e per i figli portatori di handicap.

In particolare, a partire dal 1° gennaio 2013 le detrazioni per ciascun figlio vengono portate da 800 a 950 euro e da 900 a 1.220 euro per ciascun figlio di età  inferiore ai tre anni. Per ciascun figlio portatore di handicap, invece, le predette detrazioni sono aumentate di un importo pari a 400 euro.


La detrazione, ricordiamo, èripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati oppure, previo accordo tra gli stessi, spetta al genitore che possiede un reddito complessivo di ammontare pi๠elevato.

In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta al genitore affidatario, mentre in caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione èripartita nella misura del 50% tra i genitori.

Qualora il genitore affidatario, oppure in caso di affidamento congiunto uno dei genitori affidatari, non possa usufruire in tutto o in parte della detrazione per limiti di reddito, la detrazione èassegnata per intero al secondo genitore, che perà², salvo diverso accordo tra le parti, ètenuto a corrispondere all’altro genitore affidatario un importo pari all’intera detrazione oppure, in caso di affidamento congiunto, pari al 50% della detrazione stessa. In caso di coniuge fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione compete a quest’ultimo per l’intero importo.