Home » Bando giovani disoccupati laureati al via da oggi

Bando giovani disoccupati laureati al via da oggi

Banner_Segnala

Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un bando per giovani laureati disoccupati nell’ambito del progetto AMVA. Tale bando consente a suddetta categoria di accedere a tremila tirocini retribuiti.

I candidati potranno presentare domanda solo dopo aver  attentamente verificato i requisiti di accesso al bando. L’iniziativa èinfatti diretta ai NEET, ovvero ai giovani disoccupati, che non studiando pi๠e non svolgono nemmeno uno stage o un tirocinio. L’acronimo inglese sta infatti a significare infatti Not in Education, Employment or Training. La definizione èstata coniata direttamente dall’Unione Europea, proprio per fare descrivere al meglio la difficile situazione occupazionale dei giovani in Europa.

I requisiti necessari per poter accedere al bando sono:

  • età  compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti
  • risiedere nelle regioni di Calabria, Campania, Puglia o Sicilia
  • essere disoccupati
  • non frequentare alcun tipo di percorso formativo
  • essere laureati in una delle seguenti aree disciplinari geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico e agrario
Le candidature potranno essere inviate direttamente online; occorrerà  infatti per prima cosa collegarsi al sito governativo www.cliclavoro.gov.it che consente di registrarsi e quindi di aderire al Progetto Neet; il progetto partirà  proprio oggi 23 settembre 2013. Il candidato dovrà  scegliere tra una delle posizioni disponibili e presentare apposita domanda.
Il decreto stabilisce una retribuzione minima pari a 500 euro lordi mensili e sarà  diretto esclusivamente ai giovani che fanno parte delle regioni indicate nei requisiti. La retribuzione passerà  fino a 1300 euro nel caso in cui il tirocinio si svolga in situazione di mobilità , ovvero il tirocinante debba svolgere la propria attività  al di fuori della sua sede di residenza.
Il sito di Italia Lavoro ha reso disponibile il complesso di tutti i bandi che sono disponibili per i giovani laureati.
La manovra va incontro alla piaga della disoccupazione che il Governo Letta ha cercato di combattere con il decreto occupazione, volto proprio alle figure pi๠giovani del nostro paese.