Home » Assegno di maternità  2011

Assegno di maternità  2011

L’Inps ha comunicato che, per via delle variazioni degli indici di riferimento dell’Istat, èstato incrementato l’importo dell’assegno di maternità  che verrà  corrisposto agli aventi diritto nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2001 per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento.

Durante l’anno in corso, in particolare, gli aventi diritto che ne faranno richiesta riceveranno un assegno di importo pari a 316,25 euro mensili per cinque mesi, per un totale di 1.581,25 euro.


A riguardo ricordiamo che esistono due tipologie di assegno di maternità : l’assegno di maternità  dello Stato e l’assegno di maternità  dei comuni. Il primo consiste in una prestazione previdenziale a carico dello Stato e erogata dall’Inps, mentre la seconda èuna prestazione assistenziale concessa dai comuni ed erogata dall’Inps.

L’assegno di maternità  dello Stato viene erogato in presenza di alcuni requisiti di carattere contributivo alla madre, al padre, agli affidatari preadottivi, all’adottante non coniugato, al coniuge della madre adottante o dell’affidataria preadottiva e all’affidatario/a in caso di non riconoscibilità  o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori.

L’assegno di maternità  dei comuni, invece, viene erogato in presenza di determinati requisiti reddituali dalle cittadine italiane, dalle cittadine comunitarie e dalle cittadine extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno.