Home » Arriva un nuovo decreto di salvaguardia per 32 mila esodati

Arriva un nuovo decreto di salvaguardia per 32 mila esodati

Da tempo si parla del problema degli esodati, ovvero di quei lavoratori che in seguito all’ ultima riforma del lavoro, la riforma Fornero, sono rimasti senza stipendio, senza lavoro e senza pensione. Sono quindi diversi anni ormai che il governo sta tentando di risolvere questo problema.Il decreto Esodati non èstato pubblicato in GU

Proprio in questi giorni perà²Â arriva una buona notizia per i lavoratori che si trovano in questa situazione. àˆ stato infatti di recente approvato un altro decreto per gli esodati il cui scopo èquello di tutelare altri numerosi lavoratori, circa 32 mila unità .

> Comunicazione Inps accesso pensione esodati

Il nuovo disegno di legge per gli esodati èstato infatti di recente approvato dalla Commissione Lavoro attiva presso il Senato, dopo che il testo èstato approvato dalla Camera qualche tempo fa. Il numero totale dei lavoratori ammessi alla nuova salvaguardia, la sesta dal loro inizio, raggiunge cosଠle 170 mila unità  e ci si augura che questo resto decreto possa risolvere definitivamente il problema.

 

> Salvaguardia 6mila esodati legge di stabilità  2014

Non ci sono tuttavia ancora dati ufficiali sul numero effettivo dei lavoratori rimasti fuori dal provvedimento di salvaguardia ma il governo si augura di risolvere una volta per tutte il problema, per cui ha dato incarico alla Camera di ottenere dati pi๠precisi.

Il sesto decreto per la salvaguardia degli esodati mette sul tavolo in realtà  nuove risorse per 32 mila persone, 8 mila nuove unità  a cui si aggiungono 24 mila lavoratori per cui sono stati trovati nuovi fondi per le tutele. I finanziamenti ammontano in totale a 13 milioni di euro.