Home » -30 milioni di posti di lavoro per la crisi

-30 milioni di posti di lavoro per la crisi

Proprio nel giorno in cui si decide se affidare a Barack Obama il controllo degli Stati Uniti per i prossimi 2 anni, il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strauss-Kahn, davanti al Forum internazionale dello sviluppo che si e’ aperto ad Agadir, in Marocco ha affermato che negli anni della grande crisi globale che ha costretto le banche centrali a ridurre in maniera drastica i tassi di interesse nel mondo si sono persi ben 30 milioni di posti di lavoro.



Il dato èsenza dubbio spaventoso, ma secondo Dominique Strauss-Kahn non c’èda spaventarsi poichèle prospettive di crescita nel mondo potranno creare ben 400 milioni di posti di nuovi posti di lavoro nei prossimi anni e questo grazie anche alle nuove tecnologie e al mondo dell’energia pulita.

Rispetto al dato fornito nel 2007, nel mondo si sono persi quasi 34 milioni di posti di lavoro e attualmente sono 210 i milioni di persone nel mondo che sono senza lavoro. Nel giro di 10 anni la prospettiva èquella di creare 400 milioni di posti di lavoro e i paesi che assorberanno gran parte di questo dato saranno le nuove economie come Cina, alle prese con un nuovo censimento e India.