Home » Spese scolastiche, prevista la detrazione del 19%

Spese scolastiche, prevista la detrazione del 19%

La metà  degli italiani non sa minimamente che sia possibile usufruire della detrazione delle spese scolastiche con una detrazione prevista pari al 19%: la conferma arriva dal nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa che mette in evidenza come almeno un italiano su due non sia a conoscenza dell’agevolazione fiscale e l’8% sceglie volontariamente di non approfittarne lasciando importi consistenti nelle casse dello Stato.  

libri, scuola, detrazioni, spese di istruzione

La detrazione prevista puಠessere applicata per un massimo di una spesa pari a 717 euro ed èdestinata agli otto milioni di studenti di ogni ordine e grado in Italia che possono usufruire della detrazione sono oltre 8 milioni. 

Le aziende da parte loro si muovono intervenendo con una serie di welfare a sostengo delle spese scolastiche: l’indagine  Findomestic conferma che si tratta di una possibilità  sfruttata dal 17% degli intervistati a fronte del 13% che non ne usufruisce anche se ne avrebbe l’occasione. 

Il 46% vorrebbe invece questo genere di opportunità  che non gli viene offerta dalla propria società  e il 5% vorrebbe poter usufruire di altre iniziative di welfare aziendale.

Gli importi per la scuola dei figli sono poi diversi visto che nel Nord Ovest si registrano le spese pi๠alte con 698 euro contro i 540 dell’Italia meridionale e insulare. 

Le spese poi aumentano per chi ha due figli in età  scolare: le coppie con un solo figlio spendono in media 458 euro, le famiglie con due o pi๠figli spendono in media circa 686 euro. Il 57% farà  ricorso al reddito attuale e il 38% utilizzerà  risparmi accantonati e aiuti esterni (borse di studio, aiuto da parte di parenti, amici, prestiti o finanziamenti) confermando le tendenze dello scorso anno. Scende il numero degli italiani che sceglie di risparmiare sulle spese scolastiche ricorrendo all’usato: si tratta del 59% contro il 73% rilevato nel corso del 2017. Stabile il dato di chi cerca su Internet libri e accessori scolastici (74%) con libri/dizionari e accessori di cancelleria  che restano le spese scolastiche pi๠alte. 

DETRAZIONE SPESE SCOLASTICHE AUMENTA IL LIMITE 

photo credits | think stock