Home » Incentivi rinnovabili, nel 2015 cambiano le regole

Incentivi rinnovabili, nel 2015 cambiano le regole

Delle energie rinnovabili, in questo mese abbiamo parlato parecchio presentando delle forme assicurative dedicate a questo settore, spiegando quali sono le cose da fare per gli incentivi con la guida GSE e abbiamo spiegato che in questo settore i posti di lavoro disponibili sono pi๠di quelli che presenti nel settore delle energie fossili. Adesso vediamo come cambiano i prezzi nel 2015. 

L’interesse per le energie rinnovabili s’intravede nella proposta di polizze ad hoc per il settore come GeneraEnergia delle Assicurazioni Generali. Un settore che a livello nazionale e globale sta avendo una grossa espansione tanto che anche i posti di lavoro creati dalle energie rinnovabili risultano 10 volte maggiori rispetto ai posti di lavoro creati dalle energie fossili. C’èpoi da dire che adesso sarà  pubblicato un bando per l’accesso agli incentivi per le fonti rinnovabili diverse da quelle elettriche per cui èbene approfondire anche un altro tema correlato, quello dei costi e delle tariffe per gli incentivi rinnovabili a partire dal 2015.

A partire dal prossimo anno infatti ci sarà  uno scambio sul posto esteso agli impianti che producono fino a 500 Kw e saranno applicate nuove tariffe per l’autoconsumo legato alle reti interne e ai sistemi efficienti di utenza.

Come specifica una delibera dell’Autorità  per l’Energia AEEG, gli aumenti dovranno avere un tetto del 2,5% rispetto alle tariffe precedenti e lo scambio sul posto èsteso anche agli impianti fino a 500 Kw che entreranno in funzione l’anno prossimo e introdurranno l’esenzione per quelli fino a 20 Kw, indipendentemente dall’entrata in funzione.