Bonus insegnanti 500 euro, la scadenza è il 31 agosto 2018

di Emma Commenta

È ormai prossima la scadenza per la poter usufruire del bonus insegnanti 500 euro introdotto dal governo Renzi:   il bonus insegnanti per l’aggiornamento professionale e la formazione che il Miur accredita annualmente sulla piattaforma online potrà essere speso entro e non oltre il 31 agosto mentre dal 1 settembre dovrebbe prendere il via l’accendimento per l’anno scolastico 2018-2019.

Non è detto che il nuovo governo mantenga inalterato il bonus e non si sa nemmeno se verrà confermata la stesa cifra per l’anno prossimo: in ogni caso la scadenza per spendere la cifra per l’anno scolastico 2017/2018 messa a disposizione per la formazione degli insegnanti è tassativamente quella del 31 agosto 2018. Entro la stessa data potrà essere speso anche la cifra cumulata del bonus dell’anno precedente visto che una parte potrebbe essere stata ancora conservata. 

In generale se la cifra non viene interamente spesa nel corso dell’anno, come previsto dal DPCM del 28 novembre 2016, dopo la scadenza verrebbe accreditata nuovamente nel borsellino elettronico della Carta del Docente con i 500 euro riconosciuti con il nuovo anno. Ma la scadenza per la spesa è fissata comunque al 31 agosto 2018 per non perdere la cifra di cui ancora si dispone. 

Il bonus insegnanti in ogni caso viene erogato solo ed esclusivamente ai docenti di ruolo nelle scuole pubbliche.

Con il bonus è possibile acquistare libri, pubblicazioni e riviste anche in formato digitale purché il tema del libro sia attinente alla disciplina insegnata, Hardware e software (PC e computer portatili, palmari e tablet, Corsi per l’attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, ingressi ai musei, gli spettacoli dal vivo, le mostre e gli eventi culturali, formazione dello studente, strumenti musicali. 

NASPI SCUOLA, COME PRESENTARE LA DOMANDA

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>