Home » Azienda agricola, al via i contributi di Ismea

Azienda agricola, al via i contributi di Ismea

Se vi piace lavorare in campagna e siete seriamente intenzioni ad acquistare un’azienda agricola, potrete usufruire dei 65 milioni di euro dei fondi messi a disposizione da Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. 

Le domande possono essere inoltrare fino alle 12:00 del 12 maggio 2017, ma vediamo nel dettaglio in che cosa consiste l’incentivo. 

Sono disponibili mutui a tasso agevolato per i giovani di età  compresa fra i 18 e i 40 anni che vogliano acquistare un’azienda agricola. Dei 65 milioni di euro a disposizione, 5 saranno destinati solo ed esclusivamente a coloro che vogliono avviare un’attività  nei territori che sono stati interessati dal sisma dello scorso anno in Umbria.

Per partecipare al bando, i giovani che vogliano per la prima volta acquistare un’azienda agricola come capo azienda dovranno avere determinati requisiti:

1.età  compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti;

2.cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

3.residenza nel territorio della Repubblica Italiana;

4.possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti:
– titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario;
– titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario;
– esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità  di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale;
– attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

CONTRATTI DI APPRENDISTATO, GLI INCENTIVI 2017

Nel caso in cui il richiedente, al momento della presentazione della domanda, non abbia alcuni dei requisiti richiesti, puಠpartecipare al bando impegnandosi ad acquisire acquisire capacità  e competenze professionali entro 36 mesi dalla presentazione della domanda.

I vincitori potranno usufruire di un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro 70.000. La somma sarà  erogata per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale che deve essere allegato alla domanda di partecipazione.

La durata del piano di ammortamento puಠessere di15 anni (pi๠2 anni di preammortamento), 20 anni (pi๠2 anni di preammortamento), 30 anni (comprensivi di 2 anni di preammortamento).

 

photo credits | thinkstock