Home » Tassa sulle barche provvedimento Agenzia delle Entrate

Tassa sulle barche provvedimento Agenzia delle Entrate

Foto | Paul Ellis/AFP/Getty Images

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un modello specifico per permettere ai contribuenti di richiedere il rimborso della tassa sulle barche pagata lo scorso anno a seguito delle modifiche inserite all’interno del decreto del Fare promulgato ad inizio estate da parte del Governo Letta.

La tassa sulle barche fu introdotta ai tempi del Governo Monti, salvo poi una marcia indietro da parte del Governo Letta, una volta preso atto dell’inutilità  e del danno che tale tassa arrecava. Per questo l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un modello per i rimborsi tassa sulle barche da Agenzia delle Entrate.

Nel documento dell’Agenzia delle Entrate  viene infatti previsto che proprio per consentire ai contribuenti che hanno effettuato il versamento della tassa di ottenere il rimborso dell’intero importo versato in eccesso per effetto di quanto disposto dal decreto del Fare, cioèil decreto legge n. 69/2013. Proprio l’agenzia di riscossione ha messo in piedi un modello apposito, approvato da pochi giorni, che consente di effettuare l’istanza di rimborso. Sono inoltre allegate una serie di istruzioni tecniche che guideranno il contribuente nella compilazione del modulo stesso, oltre che una serie di specifiche tecniche utili per la trasmissione telematica dei dati in esso contenuti. Vengono inoltre definiti tutti i termini e le modalità  di presentazione dell’istanza.

Il modello per presentare l’istanza di rimborso della tassa sulle barche èutilizzabile per chiedere il rimborso delle somme versate in misura eccedente per motivi diversi da quello relativo alla rimodulazione degli importi.

Tale modello si articolo in pi๠parti che nello specifico sono:

  • frontespizio, parte che contiene l’informativa relativa al trattamento dei dati personali
  • dati anagrafici del soggetto istante
  • codice fiscale del rappresentante
  • dati del versamento di cui si chiede il rimborsodati dell’unità  da diporto cui si riferisce la tassa chiesta a rimborso
  • firma del richiedente
  • impegno alla presentazione telematica.

Secondo quanto previsto dall’Agenzia delle Entrate,  l’istanza di rimborso, da presentare insieme alla copia della licenza di navigazione, deve essere presentata esclusivamente in via telematica direttamente dai contribuenti abilitati a Entratel o Fisconline.

Foto | Paul Ellis/AFP/Getty Images