Tra i moduli ritenute d'acconto figura il modulo ritenuta d'acconto ridotta, ossia una dichiarazione che viene inviata al proprio committente...

Tale dichiarazione è finalizzata alla richiesta di poter beneficiare della ritenuta d’acconto in misura ridotta delle provvigioni, che viene così calcolata sul 20% anzichè sul 50%. Di seguito un esempio di richiesta di applicazione della ritenuta d’acconto ridotta.
FAC SIMILE MODULO RITENUTA D’ACCONTO RIDOTTA
Raccomandata A.R.
Nome e cognome intermediario
Via
Cap Città
Spett. …
Via
Cap Città
Oggetto: Richiesta applicazione ritenuta ridotta sulle provvigioni per l’anno ….
Il sottoscritto … nato a … il … e residente a … in via …., codice fiscale … partita Iva …, iscritto al R.I. di … al n. … Rea …, iscritto all’albo agenti di … al n. …, dichiara sotto la propria responsabilità la sussistenza delle condizioni richieste per poter beneficiare della ritenuta d’acconto in misura ridotta sulle provvigioni corrisposte nell’anno …, così come previsto degli artt. 2 e 3 del D.M. 16.4.83 e dell’art. 25-bis del DPR n. 600/73.
Pertanto richiede a codesta ditta che l’aliquota prevista venga commisurata su un ammontare pari al 20% delle provvigioni, con l’impegno del sottoscritto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni che facciano decadere tale beneficio.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma