Home » Internet nelle imprese, in aumento nel 2014

Internet nelle imprese, in aumento nel 2014

Un’impresa che non sia collegata alla rete o che non sia presente in rete, qualsiasi sia il servizio offerto o il prodotto venduto, ha un problema con il suo target, nel senso che ne perde tantissimo per strada. Le aziende hanno capito l’importanza di internet proprio come il legislatore ha capito l’importanza di sostenere le aziende nella loro vita digitale. 

Il panorama italiano sta cambiando e in questo avvio di anno la buona notizia èche l’uso di internet nelle aziende ècresciuto. In generale si sa che l’azienda che offre prodotti e servizi in un punto vendita fisico e poi anche virtuale, incrementa i suoi guadagni. L’e-commerce e il marketing digitale, quando sono ben organizzati e sviluppati, possono offrire un bel po’ di soddisfazioni.

Non stupisce quindi che l’Istat indichi che il 98,2% delle imprese italiane ha una connessione ad internet e sono in crescita anche quelle che hanno un sito internet. Le offerte per le aziende, adesso, sono sempre pi๠chiare e in rete, proprio come mutui e assicurazioni, oggi si possono comparare anche le tariffe dell’ADSL fino a trovare il pacchetto pi๠efficiente ma anche economicamente pi๠vantaggioso.

Il web ha cambiato il modo di fare business delle persone. Basta pensare al fatto che qualche anno fa il SEO muoveva i primi passi ed oggi non se ne puಠfare pi๠a meno. L’Istat spiega che le aziende munite di connessione sono aumentate dell’1,4% rispetto al 2013. Bisognerebbe capire perಠcosa c’èall’origine di questo atteggiamento: un intervento del legislatore (come quello  per gli esercizi commerciali) rispetto al wi-fi e ai pagamenti elettronici, oppure si potrebbe attribuire la sensibilità  alla connessione alla diminuzione dell’età  degli imprenditori?

Di fatto c’èstato anche un aumento del 10,2% dell’uso della banda larga e oggi il 69.2%, vale a dire l’1,9% in pi๠degli anni passati, ha anche un sito internet. Poi il 31,8% delle imprese ha almeno un profilo social e stanno crescendo anche le piattaforme per la condivisione dei contenuti multimediali.