Home » Bonus pubblicità , le domande fino al 31 gennaio 2019

Bonus pubblicità , le domande fino al 31 gennaio 2019

C’ tempo fino al 31 gennaio dell’anno 2019 per poter presentare la documentazione necessaria per la richiesta del bonus pubblicità  2018: si tratta di un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali. 

bonus pubblicità 

Per poter beneficiare dell’agevolazione ènecessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi di almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.

Il credito d’imposta spetta anche in relazione agli investimenti effettuati, esclusivamente sulla stampa (anche online) che siano stati realizzati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, rispetto agli stessi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell’anno 2016.

Il credito d’imposta sarà  pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, ma elevato al 90%  nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.

Per poter fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati dovranno presentare:

  • la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” che dovrà  contenere i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato
  • la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti richiesti. 

Per il 2017 va presentata esclusivamente la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati: il credito d’imposta riconosciuto èutilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24, che dovrà  essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

 

BONUS PUBBLICITA’, ARRIVA L’ELENCO DEI BENEFICIARI

PHOTO CREDITS | THINISTOCK