Home » Software comunicazioni studi di settore Unico 2011

Software comunicazioni studi di settore Unico 2011

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate da poche ore èa disposizione dei contribuenti il software mediante il quale potranno essere inviate all’Amministrazione finanziaria informazioni o elementi giustificativi in merito a situazioni di non congruità  risultanti dall’applicazione degli studi di settore per l’anno di imposta 2010.

Lo stesso software puಠinoltre essere utilizzato, sempre in relazione all’anno di imposta 2010, per l‘invio di informazioni utili a determinare la sussistenza di cause di inapplicabilità  o di esclusione.

SANZIONI STUDI DI SETTORE DOPO MANOVRA FINANZIARIA 2011

L’invio telematico delle segnalazioni tramite il suddetto software puಠessere effettuato dal 20 dicembre 2011 al 29 febbraio 2012. Per poter utilizzare il servizio ènecessario essere in possesso del codice personale (cosiddetto Pincode) che puಠessere richiesto direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

RETROATTIVITà€ E PARAMETRI STUDI DI SETTORE

I soggetti in possesso del codice personale, cosଠcome pure tutti coloro che lo richiederanno entro un tempo utile, potranno inviare la segnalazione tramite File Internet. La stessa segnalazione potrà  essere inviata anche tramite Entratel da parte di coloro che hanno ottenuto l’autorizzazione ad accedere a questo tipo di servizio.

Sullo stesso sito dell’Agenzia delle Entrate èinoltre disponibile un’apposita guida che spiega passo dopo passo come utilizzare il software. Il primo passo èquello di predisporre le segnalazioni da inviare tramite il software “Segnalazioni Studi di Settore Unico 2011”, successivamente occorre trasferire i dati acquisiti nella cartella “trasferiti” che si trova all’interno della cartella di installazione del software, utilizzare le applicazioni File Internet o Entratel per crittografare il file salvato nella cartella “trasferiti” e, infine, inviare telematicamente il file sempre utilizzando le applicazioni File Internet o Entratel. Dopo l’invio il sistema fornirà  all’utente una ricevuta che attesta l’esito della trasmissione.