Il decreto semplificazioni (Decreto Legge n. 16 del 2012) entrato in vigore lo scorso marzo ha apportato delle modifiche...

Tra queste figurano le novità spesometro 2012 e le novità riguardanti gli obblighi connessi alle operazioni intercorse con operatori residenti i paesi inclusi nella black list, ossia in paesi considerati a fiscalità privilegiata.
► COMPILAZIONE MODULO RW BLACK LIST
La legge 448/98, ricordiamo, ha sancito l’obbligo di comunicazione delle operazioni intercorse con tali paesi al fine di contrastare le frodi internazionali in materia fiscale. Tale obbligo ricade su tutti i soggetti passivi d’Iva che agiscono nell’esercizio di un’impresa, di un’arte o di una professione.
► PAESI BLACK LIST 2012 ELENCO
Riguardo a questo adempimento, in particolare, il decreto semplificazioni ha fissato una soglia minima al di sotto della quale non sussiste l’obbligo di effettuare la relativa comunicazione. La soglia è di 500 euro, ne deriva quindi che non dovranno essere comunicate le operazioni intercorse con soggetti residenti in un paese a fiscalità privilegiata di importo inferiore a 500 euro.
A riguardo, tuttavia, non è ancora stato chiarito quale criterio dovrà essere utilizzato per il calcolo della nuova soglia, ad esempio se dovranno essere considerate le singole operazioni o il totale delle operazioni intercorse con un unico soggetto.