Home » Fatturazione elettronica, arriva il via libera dell’UE

Fatturazione elettronica, arriva il via libera dell’UE

Fatturazione elettrica al via: l’Ue ha consentito all’introduzione della fatturazione elettronica generalizzata come confermato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 19 aprile che pubblica la Decisione di esecuzione 2018/593 del Consiglio del 16 aprile 2018. In sostanza, l’introduzione prende il via dal 1° gennaio 2019 con l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati (articolo 1, comma 909 e seguenti, legge 205/2017).

spesometro , fatturazione elettronica , spessimetro, fatture e corrispettivi, tasse

Addio quindi allo spesometro anche se vengono esonerati dall’obbligo della fatturazione elettronica coloro che applicano il regime forfetario o il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità . 

Come conferma Fisco Oggi, canale ufficiale dell’Agenzia delle entrate, nel momento in cui sia omessa la fattura elettronica tra privati si applica viene applicata la sanzione amministrativa prevista in caso di violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione e individuazione delle operazioni soggette a Iva: si va da un minimo di 500 euro.

La fatturazione elettronica entra perಠprecedentemente in vigore in alcuni casi: viene introdotta a partire dal 1° luglio 2018 “per le fatture relative alle cessioni di benzina o di gasolio come carburanti per motori; alle prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese”.

E cosà¬, con la decisione del Consiglio Ue 2018/593, tali disposizioni della legge di bilancio – “che introducono nell’ordinamento tributario italiano la ‘misura speciale’ dell’obbligo generalizzato della fatturazione elettronica – ricevono la copertura del diritto unionale”.

L’Italia potrebbe anche chiedere una deroga oltre a quella già  concessa anche perchè evidente che imprese siano costrette a sostenere nuovi costi: pertanto si chiede “un semestre di sperimentazione nel quale dovrà  essere consentito il doppio regime di fatturazione, su carta e digitale”.

Dal primo luglio 2018 al 31 dicembre 2021 dovrebbe essere pertanto concesso un doppio regime alla direttiva sull’Iva stabilendo l’autorizzazione temporanea.

FATTURAZIONE ELETTRONICA, AL VIA DAL 2019

photo credits | think stock