Home » Come presentare la dichiarazione Irap

Come presentare la dichiarazione Irap

Tutti i soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione Irap devono necessariamente trasmetterla per via telematica. Qualora venga consegnata ad un ufficio postale o venga inviata tramite una modalità  diversa da quella telematica, la dichiarazione èda ritenersi non redatta in conformità  al modello approvato e, conseguentemente, verrà  applicata una sanzione compresa tra 258 a 2.065 euro.

SOGGETTI ESONERATI DICHIARAZIONE IRAP

La trasmissione telematica della dichiarazione Irap puಠessere effettuata direttamente, tramite intermediari abilitati oppure presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. I servizi da utilizzare sono Entratel (qualora la dichiarazione debba essere presentata per numero di soggetti superiore a venti) e Fisconline (qualora la dichiarazione debba essere presentata per numero di soggetti inferiore a venti), accessibili all’indirizzo http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE IRAP

In caso di presentazione telematica diretta, la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui èconclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. In tal caso la prova della presentazione èrappresentata dalla comunicazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuto ricevimento.

Qualora la trasmissione venga invece effettuata tramite un intermediario abilitato, questi ha l’obbligo di rilasciare al dichiarante l’impegno a presentare per via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati in essa contenuti, precisando se la dichiarazione gli èstata consegnata già  compilata o verrà  predisposta dall’intermediario. L’intermediario, inoltre, entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione della dichiarazione per via telematica, deve consegnare al dichiarante l’originale della dichiarazione i cui dati sono stati trasmessi per via telematica, nonchè copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta l’avvenuto ricevimento.

In caso di tardiva od omessa trasmissione delle dichiarazioni da parte dell’intermediario abilitato, èprevista a suo carico sanzione amministrativa da euro 516 a euro 5.164 euro.