Home » 730 e Unico persone fisiche: la dichiarazione precompilata si presenta

730 e Unico persone fisiche: la dichiarazione precompilata si presenta

Il modello 730 e la dichiarazione UNICO persone fisiche sono  note a tutti ma èchiaro che ogni anno c’èbisogno di una nuova presentazione, che ne elenchi le peculiarità  e non solo. FiscoOggi dà  qualche informazione ora che èpossibile iniziare a pensarci su. 

FiscoOggi si dedicata alla dichiarazione precompilata elencandone alcuni capisaldi. Iniziamo coni l prendere in considerazione la descrizione di base.

bozze_730_cu_2016

La platea si allarga: 30 milioni di italiani quest’anno possono accedere alla precompilata. Ai quasi 20 milioni di lavoratori dipendenti o pensionati che nel 2015 hanno presentato il modello 730 si aggiungono gli oltre dieci milioni di persone che presentano il modello Unico. Tutte le informazioni in merito a “Cos’ a chi interessa” la precompilata si trovano nel box centrale della home page del sito di assistenza. Il contribuente viene guidato dal sistema a scegliere, in base ai propri requisiti, se presentare il 730 già  compilato dall’Agenzia o il modello Unico precompilato. La sezione “Come accedere” del sito di assistenza fornisce tutte le informazioni indispensabili per ottenere le chiavi di accesso all’area riservata.

Cinque diverse percorsi consentono al contribuente di giungere da solo alla meta di presentazione della dichiarazione: Fisconline,  Tutore o Genitore (con utenza Fisconline e Entratel), Spid, Inps, NoiPa e  Carta nazionale dei servizi. “Cosa si puಠfare?” indica la sequenza delle azioni da compiere. Da subito verificare il browser e le credenziali di accesso. Dal 15 aprile si puಠvisualizzare e stampare la propria dichiarazione dei redditi e il relativo foglio riepilogativo con i dati considerati per preparare la precompilata. Dal 2 maggio, nell’area riservata del sito di assistenza della precompilata, occorre scegliere il modello di dichiarazione pi๠adatto e il tipo di percorso: accettare, modificare e inviare il 730 precompilato o modificare, integrare e inviare Unico, direttamente tramite l’applicazione web. Ma chi preferisce puಠricorrere al sostituto di imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), al Caf o al professionista abilitato.