Home » Acconto service tax dicembre 2013

Acconto service tax dicembre 2013

arredamento

L’abolizione dell’Imu èstata la notizia che ha monopolizzato le cronache di questa estate. Dopo lunghi tira e molla, il Governo ha annunciato la sua cancellazione sulle prime case, ma all’interno della stessa conferenza stampa ha annunciato l’introduzione di una nuova tassa chiamata service tax.

La service tax rappresenterà  infatti una rimodulazione dell’Imu e della Tares ed entrerà  in vigore dal 2014. E’ noto che il Governo sia alla ricerca di svariate coperture per finanziare le manovre e una su tutte èrappresentata dall’Iva. Pare che la disperata ricerca di fondi, possa far tornare sulla scena l’Imu, mascherandolo in un modo molto ingegnoso.

L’Imu tornerebbe a battere cassa nei portafogli degli italiani sotto forma di acconto per la nuova service tax 2014, il cui versamento dovrebbe essere quindi anticipato a dicembre 2013.

Il decreto legge n. 102 del 2013 si èoccupato di cancellare l’Imu prima casa e ha introdotto dal 2014 la service tax, la tassa unica sulla casa che racchiude in sè Imu e Tares. Per adesso pare che si tratti solo di un’indiscrezione, ma la notizia sembra confermarsi tra i corridoi dei palazzi romani. Il ritorno a dicembre dell’Imu mascherata da acconto per la service tax appare quindi sempre pi๠probabile; in questo modo sarebbero garantite le coperture per scongiurare l’aumento dell’Iva dal 21% al 22% e le casse dello Stato avrebbero denaro fresco da utilizzare per far quadrare i bilanci.

Quindi il Governo Letta sarebbe pronto a far pagare agli italiani una tassa sotto natale, chiamandola acconto service tax, invece che seconda rata Imu. Già  si sono scatenati primi malumori nella maggioranza di Governo: le due parti corrono a smentire l’ipotesi e si rinfacciano le colpe di questa decisione. Le preoccupazioni sono molte perchè, seppure la rimodulazione della service tax dovrebbe rappresentare un’imposta pi๠leggera della somma Imu pi๠Tares, si teme che l’effetto a breve sia peggiore per gli italiani, ovvero si teme che le rate seppure nel complessivo pi๠basse, siano pi๠alte se prese singolarmente.