Home » Resto al Sud, le banche aderenti

Resto al Sud, le banche aderenti

àˆ un programma che sostiene la formazione di nuove attività  imprenditoriali che vengono avviate dai giovani di età  compresa fra i 18 e i i 35 anni e che siano residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Abruzzo, Puglia, Sardegna o Sicilia.

bonus, resto al sud, obbligo di preventivo, bando, emilia romagna , liberi professionisti, bonus campania

Parliamo di Resto al Sud, l’iniziativa del governo per favorire il Sud Italia attraverso Invitalia, l’agenzia per lo sviluppo e che ha ha a disposizione una dotazione di un miliardo e 250 milioni. Diverse le banche che hanno aderito alla convenzione stipulata fra Invitalia e Abi per sostenere la nascita di nuove realtà  produttive nel Sud Italia. 

Possono essere finanziate iniziative imprenditoriali di ogni genere fra i settori dell’industria, dell’artigianato, la trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, la fornitura di servizi alle imprese al turismo. Ogni soggetto puಠrichiedere fino a un massimo di 50.000 euro per un massimo di 200mila euro per un progetto presentato da quattro persone. Ma quali sono le banche aderenti?

Intesa SanPaolo si unisce alle altre big che avevano stipulato l’accordo collocandosi accanto a Unicredit, la Banca del Mezzogiorno Mediocredito centrale, il Monte dei Paschi di Siena e la maggior parte delle banche del Sud Italia.

Per ottenere l’accesso al credito ènecessario seguire la modalità  prevista dalla legge: innanzitutto ènecessario presentare domanda online sul sito di Invitalia con i dati del progetto (le modalità  su www.invitalia.it). Per accedere ènecessario registrarsi sulla piattaforma e disporre della firma digitale e di un indirizzo di posta certificata.

Andranno poi valutati i requisiti del richiedente, la validità  e fattibilità  del processo e una volta superata la fase intermedia, si potrà  procedere con la richiesta del finanziamento a una delle banche aderenti alla convenzione stipulata con l’Abi.

Una volta confermata l’approvazione del finanziamento bancario sarà  possibile chiedere a Invitalia l’erogazione del contributo dato che 50% del prestito per avviare l’iniziativa viene concesso dal Fondo a titolo gratuito, l’altro 50% dalla banca stessa. Attenzione perಠperchè non tutte le banche concedono il 50% del prestito e il tasso di interesse puಠanche variare.

RESTO AL SUD, REQUISITI E MODALITA’ DELLA RICHIESTA

PHPTO CREDITS | THINKSTOCK