Home » Bonifico istantaneo, attivo dal 21 novembre

Bonifico istantaneo, attivo dal 21 novembre

àˆ scattato dal 21 novembre 2018, il bonifico istantaneo: si tratta del sistema europeo SCT per i bonifici istantanei, che arrivano nell’arco di coli dieci secondi e che possono essere effettuati in qualsiasi momento, 7 giorni su 7 h24, realizzato dallo European Payments Council (EPC). Puಠessere utilizzato nei sistemi di pagamenti in Euro SEPA e consente attualmente di ricevere pagamenti in circa 600 banche europee di otto Paesi.

bonifico, conto corrente, aumenti, soldi,

Banca Sella, Intesa e Unicredit sono pronte ma per il momento prevedono il servizio solo in ricezione anche se si prevedono implementi nel servizio nel corso dei prossimi mesi. 

Si stanno adeguando anche il Credito Valtellinese e il Monte dei Paschi di Siena.

La nota dolente, rispetto alla comodità  e alla praticità  del servizio, èdata invece dai costi: viene infatti previsto un costo aggiuntivo rispetto al costo del bonifico tradizionale.

La Banca Sella prevede una commissione di 2,30 euro; Unicredit di 2,5 euro; Intesa pensa a un costo fisso di 1,6 euro. Il bonifico istantaneo èal momento disponibile per inviare pagamenti fino a 15mila euro.

Una vola che entrerà  a pieno regime, il bonifico istantaneo sarà  un vero e proprio sistema di pagamento alternativo al contante e alle carte che andrà  a sfruttare la giacenza sul conto corrente.

Al momento la partenza èancora rallentata visto ènecessario testare i sistemi che nell’arco di pochi secondi effettuano tutti i controlli sulla regolarità  dei pagamenti e la rispondenza a tutte le normative previste per le transazioni bancarie: attualmente viene fatta in tre giorni, ma gli stessi controlli dovranno essere assicurati in dieci secondi e in tutta sicurezza.

BONIFICO ISTANTANEO,LE BANCHE ADERENTI IN ITALIA

photo credits | think stock