Ma la gente, le persone che un mutuo da estinguere ce l’hanno, come devono comportarsi? Come far fronte al pagamento delle bollette e dei generi alimentari, per i quali già si annuncia un aumento pi๠o meno considerevole di prezzo?
Certo, una vincita al superenalotto o una pioggia di monete d’oro dal cielo non guasterebbero affatto, ma nel frattempo meglio guardare in faccia alla realtà e cercare di superare anche questo momento nel modo pi๠vantaggioso possibile.
In settembre si èvisto un aumento considerevole dei tassi d’interesse dei mutui, fatto che potrebbe rendere problematico il pagamento della rata da parte di diversi mutuari per ragioni strettamente legate ai fatti internazionali ma anche a eventi imprevisti. Che fare quindi?
Innanzitutto la situazione migliore sarebbe concordare con la banca un tasso di interesse pi๠basso di quello stabilito dal contratto, ma ciಠviene concesso solo in casi eccezionali. Molto pi๠semplicemente si potrebbero allungare i termini del prestito venendo cosଠa dover pagare delle rate inferiori, anche se per un periodo di tempo pi๠lungo del previsto.
Terza e ultima possibilità , favorita dal decreto Bersani del 2 febbraio dell’anno corrente che prevede la possibilità di recidere il contratto con la vecchia banca a favore di un altro istituto che offra condizioni migliori.
Che fare dunque, sperare nella bontà dei direttori di banca e, perchè no, in una fortunata vincita al superenalotto.