Home » Canone Rai, come pagare con modello F24

Canone Rai, come pagare con modello F24

Ancora pochi giorni a disposizione per poter chiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai: c’ tempo fino al prossimo 31 gennaio 2019 per poter inoltrare la richiesta, ma anche per poter pagare in una soluzione unica il canone. 

canone rai, richiesta di esonero

Ricordiamo che attualmente il canone, pari a 90 euro all’anno, viene addebitato direttamente sulla bolletta elettrica in dieci rate da nove euro ciascuna da gennaio a ottobre: chi possiede i requisiti necessari puಠrichiedere l’esenzione, ma chi lo desideri, puಠdecidere di pagare il canone in una soluzione unica o a rate utilizzando il modello F24.

Ma quando èpossibile pagare con il modello F24? 

àˆ possibile pagare con il modello F24 quando nessun componente della famiglia anagrafica tenuta al versamento del canone sia titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale: il che significa che si tratta di un’opportunità  riservata agli inquilini in affitto o ai residenti all’estero. 

Possono effettuare il pagamento del canone con modello F24 anche i cittadini la sui fornitura di energia elettrica avviene nell’ambito delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale, praticamente i cittadini delle delle isole minori, vale a dire Ustica, le Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Isola del Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene.

Il pagamento del canone Rai con modello F24 èriservato inoltre ai cittadini  che, anche in possesso di un televisore, non pagano l’importo con la bolletta dell’elettricità . 

Vediamo come compilare il modello. 

Il canone di 90 euro puಠessere pagato in una soluzione unica o in due due pagamenti semestrali (con scadenza il  entro il 31 gennaio e il 31 luglio) di 45,94 euro ciascuno, o quattro rate trimestrali, (31 gennaio, il 30 aprile, il 31 

Per effettuare il pagamento dovrà  essere utilizzato il codice tributo TVRI: nel caso di nuovo abbonamento sarà  necessario cominciare a pagare il mese da cui ha inizio la detenzione dell’apparecchio TV.

 

CANONE RAI, COME CHIEDERE L’ESENZIONE