Home » Agevolazioni imprenditoria giovanile con Manovra 2011

Agevolazioni imprenditoria giovanile con Manovra 2011

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, entra in vigore oggi la nuova legge finanziaria dello Stato definita come Manovra Fiscale 2011 della quale abbiamo già  ampiamente parlato soprattutto per osservare quali saranno le nuove tasse. Per via della crisi economico/finanziaria presente nel nostro paese, la manovra non poteva che essere dura al punto da avere come obiettivo un gettito di 80 miliardi di euro in 4 anni.



La manovra èstata approvata venerdଠscorso e subito sono iniziate le polemiche tranne che per un importante punto che potrebbe favorire l’imprenditoria giovanile. Nella manovra fiscale 2011 èstata infatti introdotta un’agevolazione per tutte quelle imprese che nasceranno nel 2012 e saranno composte da giovani imprenditori con un’età  inferiore ai 35 anni. Per queste nuove imprese l’agevolazione sarà  importante infatti per loro èprevista una tassazione a forfait del 5% sull’utile di esercizio per una durata non superiore ai 5 anni.

I giovani imprenditori saranno sicuramente felici di scoprire questa nuova iniziativa voluta fortemente dal ministro per l’Economia Giulio Tremonti che dovrebbe risollevare le sorti delle piccole e micro imprese che sono un patrimonio dell’intero sistema Italia. E’ chiaro che ci saranno delle limitazioni e tale sconto fiscale sarà  usufruibile solamente per quelle persone che al momento dell’apertura della nuova impresa risultino essere disoccupate o comunque escluse dal mondo del lavoro.