Home » Il ruolo della tecnologia nel mercato del lavoro

Il ruolo della tecnologia nel mercato del lavoro

Qual èil ruolo della tecnologia nel mercato del lavoro? Una domanda molto generica che puಠdare adito a numerose riflessioni. Sicuramente bisogna dire che c’èda distinguere tra diversi tipi di tecnologia e tra numerosi impieghi della stessa. 

Nel momento in cui la tecnologia sostituisce l’operato dell’uomo èfacile accusarla, èfacile essere luddisti ma bisogna anche pensare che dietro la tecnologia introdotta in azienda ci sono altri uomini con altre specializzazioni. Per cui èvero che la tecnologia puಠsostituire in parte l’uomo ma puಠanche essere il volano per altre professioni pi๠specializzate e pi๠remunerate del semplice operaio.

nanotecnologia

Il problema èstato approfondito e argomentato anche da RAI Economia che ha dedicato un video all’argomento. Il testo che accompagna il video èil seguente, mentre le immagini si possono fruire qui.

L’innovazione tecnologica sta radicalmente cambiamento il mercato del lavoro e di conseguenza anche le competenze richieste ai lavoratori. Tale processo ècominciato dalla rivoluzione industriale e ha portato nuove sfide, nuove opportunità : se da un lato la tecnologia, distrugge determinati posti di lavoro, legati a mansioni meccaniche, dall’altra ne crea delle nuove, che richiedono nuove competenze. Ed èproprio questa la sfida, per i lavoratori del futuro: acquisire quelle skill che possano renderlo competitivo nel mercato del lavoro.

Ascoltiamo a riguardo il parere di David Autor, professore e direttore associato del Dipartimento di Economia del MIT, Faculty Research Associate del National Bureau of Economic Research, Research Affiliate dell’AbdulJameel Latif Poverty Action Lab, condirettore della MIT School Effectiveness and Inequality Initiative, direttore associato di NBER Disability Research Center ed ex direttore del “Journal of EconomicPerspectives”. I suoi lavori si concentrano sull’impatto e le conseguenze dei cambiamenti economici e della globalizzazione sul mercato del lavoro; diseguaglianze di reddito; assicurazione dell’invalidità ; offerta di lavoro, contratti temporanei e altre forme di occupazione.