Home » Unico e Irap 2016 con proroga: pagamento spostato al 6 luglio

Unico e Irap 2016 con proroga: pagamento spostato al 6 luglio

C’èancora qualche settimana di tempo prima della scadenza di Unico e Irap 2016. Il pagamento delle imposte relative a queste due fatture èprevisto dal 6 luglio. 

Ufficiale – dice FiscoOggi – lo slittamento del termine per versare il saldo dell’anno passato e l’acconto per quello in corso, relativi alle dichiarazioni Unico e Irap 2016 dei contribuenti che esercitano attività  per le quali sono stati elaborati gli studi di settore. Con la pubblicazione in Gazzetta del Dpcm 15 giugno 2016 èspostata di venti giorni la scadenza, che viene quindi fissata al prossimo 6 luglio.

500_modello_unico

Chi salta il primo appuntamento in cassa potrà  provvedere entro il 22 agosto (il 20 agosto, infatti, èsabato), applicando la maggiorazione dello 0,40 per cento. La proroga interessa anche, sempre che “interessati” dagli studi di settore:

  • i contribuenti che applicano il regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità  (“minimi” – articolo 27, comma 1, Dl 98/2011)
  • i contribuenti che applicano il nuovo regime forfetario (articolo 1, commi 54-89, legge 190/2014)
  • i percettori di redditi imputati per “trasparenza”, derivanti cioèda partecipazione a società , associazioni e imprese che esercitano attività  per le quali sono stati elaborati gli studi di settore
  • i soggetti per i quali operano cause di esclusione (inizio o cessazione nell’anno, non normale svolgimento dell’attività ) o di inapplicabilità  (società  cooperative o consortili e consorzi che operano esclusivamente a favore di imprese o associate).

La proroga non opera nei confronti di coloro che dichiarano ricavi o compensi di importo superiore al limite stabilito per ogni singolo studio di settore dal relativo decreto di approvazione. Tutte queste informazioni sono contenute sul canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, lo stesso in cui si parla della fatturazione elettronica.