In caso contrario vige l’obbligo di pagare l’imposta. Le modalità di pagamento del canone Rai sono diverse, anzitutto èpossibile effettuarlo con il classico bollettino postale su c/c 3103 inviato a tutti gli abbonati.
► DOMANDA DI ESENZIONE CANONE RAI OVER 75
In alternativa èpossibile pagare il canone attraverso il sito internet di Poste Italiane, nell’area dedicata ai pagamenti tramite conto corrente per i titolari di un conto BancoPosta oppure effettuando il pagamento mediante carta di credito. Anche in questo caso èperಠnecessario essere in possesso del bollettino postale in quanto ènecessario inserire le 18 cifre situate in fondo allo stesso.
E’ inoltre possibile rinnovare l’abbonamento presso le tabaccherie convenzionate Lottomatica, Sisale e Banca ITB, in questo caso ènecessario essere in possesso del numero abbonato e del codice di controllo, rilevabile direttamente dal sito internet dedicato agli abbonamenti Rai inserendo il numero abbonato.
► CANONE RAI TRATTENUTO SULLA PENSIONE
Il pagamento puಠessere effettuato anche telefonicamente chiamando il servizio TAXTEL al numero verde 800.191.191 e comunicando gli estremi della propria carta di credito, oltre a numero abbonato e al codice di controllo. In questo caso la ricevuta di pagamento verrà inviata all’abbonato via posta.
E’ possibile inoltre rinnovare l’abbonamento sempre con carta di credito collegandosi al sito internet di uno dei seguenti istituti di credito: Equitalia Nord, Equitalia Sud o Paschiriscossione. Sul sito Equitalia Sud il pagamento puಠessere effettuato anche mediante bonifico bancario.
Numerose banche italiane, infine, consentono di effettuare il pagamento mediante addebito sul conto corrente semplicemente accedendo al servizio di internet banking e inserendo numero abbonato e codice di controllo.
Ricordiamo che in caso di pagamento del canone Rai in ritardo verranno applicate sanzioni amministrative e, in caso di ritardo oltre i sei mesi, anche gli interessi di mora.